AGB VerkaufCondizioni d'affari generali di venditaCondizioni generali di noleggio


Condizioni d'affari generali di vendita

Campo di validità
Le condizioni d'affari generali (CAG) valgono per tutti i contratti su forniture e altre prestazioni come pure contratti di fabbrica su produzioni e ordinazioni edili con la Vertical Technik S.p.A. Frenkendorf (VTSpA). Altri accordi in particolar modo altre CAG sono legalmente validi solo se vengono riconosciuti dalla VTSpA per iscritto e fanno parte del contratto.

Le condizioni d'affari generali (CAG) in questione rappresentano una parte integrante della relazione di contratto individuale fra la VTSpA e l'acquirente. All'acquirente furono consegnate o rispettivamente rese disponibili queste CAG prima della firma del contratto ed egli le accetta totalmente con la conclusione del contratto d'acquisto.

Offerte
Le offerte della VTSpA sono senza impegno. I dati su misure e pesi sono valori approssimativi usati per aziende e rami commerciali. Variazioni dei prodotti e delle prestazioni di servizio restano riservati.

Concorrenza sleale
Non è nè accettabile nè ammissibile utilizzare le specifiche informazioni di una offerta della VTSpA per andare a prendere ulteriori offerte di concorrenti. Questo vale in particolare per documenti consegnati come l'offerta stessa oppure progetti, schizzi calcoli o proposte d'esecuzione in essa contenuti. Queste informazioni non possono essere nè mostrate, nè cedute e oltre a ciò neanche rese accessibili a terzi.

Stipulazione di contratto
Il contratto si effettua con l'accettazione dell'offerta da parte dell'acquirente. Esso viene confermato da parte della VTSpA con il recapito d'una conferma scritta del contratto. Se la conferma dell'ordinazione non dovesse corrispondere all'intenzione dell'acquirente questi deve confutare entro 5 giorni lavorativi, dopo la consegna, altrimenti la conferma dell'ordinazione vale come accettata.

Termini di consegna
Per i termini di consegna ci si deve informare presso la VTSpA oppure essi vengono comunicati nell'offerta, rispettivamente nella conferma dell'ordinazione. Per ordinazioni di più grandi misure la VTSpA à autorizzata a fare consegne divise.

Termini di costruzione
I termini di costruzione indicati nell’offerta corrispondono agli impieghi ed alla durata da aspettarsi in media e che furono valutate in base al progetto e della vista del luogo. Protrazioni del termine non danno all'acquirente il diritto di rinunciare al contratto o di chiedere un indennizzo. Appena i ritardi risultano riconoscibili vengono comunicati all'acquirente. L'inizio dei lavori, se non è stato fissato o stabilito obbligatoriamente, si adatta alla disponibilità del personale specializzato e degli equipaggiamenti.

Obbligo di prestazione dell'acquirente
L'acquirente è responsabile per il fatto che al momento dell'accordato inizio di costruzione, l'insieme dei necessari permessi, progetti, disegni, chiarificazioni ecc. sia a disposizione o rispettivamente stato procurato. Che ci siano questi documenti e permessi può essere ammesso dalla VTSpA, senza un esplicito controllo. Ritardi che nascono quando tali documenti mancano, come anche se mancano i permessi, vengono messi in conto separatamente. Le spese eccedenti dipendono dal numero di operai, dalle spese di magazzino, di viaggio e di trasporto. Una presa d'elettricità 230v/380v come anche un collegamento idrico devono essere messi a disposizione dall'acquirente in modo gratuito.

Trasporti
Tutti i trasporti accordati scadenti vengono registrati nell'offerta oppure nella conferma dell'accettazione. Il carico delle merci nell'area aziendale della VTSpA a CH-4402 Frenkendorf è compreso nei prezzi. Spese di trasporto, sdoganamento e assicurazione di trasporto come pure le spese di scarico al luogo di destinazione vanno a carico dell'acquirente.

Forza maggiore
Ritardi per forza maggiore sciolgono la VTSpA dai suoi obblighi. Ogni spesa eccedente viene messa in conto in misura adeguata.

Imperfezioni
Imperfezioni vengono se possibile tolte dalla VTSpA con miglioramenti. Un recesso dal contratto (cambiamento) è escluso in ogni caso.

Garanzia e risarcimento dei danni
La VTSpA dà una garanzia di 24 mesi dalla data di consegna sulla lavorazione dei materiali collocati dalla VTSpA. Alla conclusione di un contratto di manutenzione che inizia con il giorno di collaudo, la durata di garanzia concessa ammonta a 60 mesi.

Esclusi dalla garanzia sono mutamenti fatti dall'acquirente o da terzi, usura normale, uso non appropriato, uso di violenza, vandalismo e scarsa manutenzione.

Un obbligo di garanzia non viene fatto da minime differenze dalla struttura come dev'essere e che sono di poca importanza anche per valore e idoneità all'uso dell'attrezzatura. Anche parti di logoramento come pure prodotti che il cliente monta da sè in parte o del tutto sono esclusi dalle prestazioni di garanzia.

Le prestazioni di garanzia della VTSpA sono riferite al risarcimento del valore merce, ma non alle spese di lavoro e alle spese accessorie (smontaggio, montaggio, viaggi, trasporti, spese). Per i casi in cui l'acquirente ha partecipato in parte o del tutto al montaggio, le prestazioni di garanzia si limitano alle prestazioni fornite dalla VTSpA stessa. Sono ugualmente esclusi dalla garanzia i lavori di riparazione a strumenti o impianti che non sono stati prodotti dalla VTSpA.

Se il cliente richiede una garanzia bancaria o assicurativa per 2 anni (periodo di garanzia) o per un altro periodo di tempo, i costi sono a carico del cliente.

Responsabilità
La VTSpA è responsabile solo per un comportamento intenzionale e incurante. In particolare, non c'è nessuna responsabilità per successi mancati a causa di fornitura e compimento ritardati e ritardo di costruzione. Il limite di responsabilità vale anche per il comportamento di impiegati e persona che aiutano della VTS.

Quando la VTSpA produce lavori secondo disegni e progetti di clienti allora la VTSpA è responsabile solo per la corretta trasposizione in base ad essi, ma non per la correttezza o per l'attitudine dei disegni e progetti. Una responsabilità continuata e continuati diritti di risarcimento per eventuali ritardi o vincite sfuggite sono esclusi.

Incidenti
Per incidenti che sorgono in relazione all'uso di prodotti di produzione della VTSpA, la VTSpA non si assume nessuna responsabilità. Si trova nella responsabilità del dirigente di provvedere alle adeguate misure preventive di sicurezza e di garantire il buon mantenimento degli impianti.

Per la collaborazione di aiutanti incaricati dall'acquirente cliente è lui stesso responsabile per l'assicurazione di questi aiutanti.

Prezzi
Per ordinazioni fatte in base dal catalogo oppure 0nlineshop la VTSpA si riserva di fatturare i prezzi validi il giorno della ordinazione. Prezzi in base alle offerte sono validi per 30 giorni. Vendita intermediaria, locazione intermediaria oppure variazioni inaspettate di prezzo del materiale grezzo sono riservate. I prezzi si intendono in franchi svizzeri esclusa la Tassa legale di maggior valore (MwSt.).

Imprevisto
La VTSpA ha il diritto di mettere in conto in più la spesa eccedente che non si conosceva o non poteva essere conosciuta al momento quando è stata fatta la fattura. Quando l'attesa spesa eccedente va oltre alle spese offerte, l'acquirente viene evidentemente informato sulle spese eccedenti dalla VTSpA. La spesa eccedente viene messa in conto a tassa oraria della VTSpA presa in accordo per persona e per ora.

Condizioni di pagamento
Tutti i prezzi della VTSpA si intendono senza impegno EXW CH 4402 Frenkendorf. I prezzi del listino non contengono costi di montaggio nè di trasporto. La somma dell'ordinazione è pagabile al netto 30 giorni dopo la produzione delle prestazioni oppure in base alle condizioni indicate nell'offerta.

Per forniture a privati, associazioni come pure all'estero, se nulla d'altro è indicato, l'intera somma dell'ordinazione viene messa a conto e dev'essere pagata in anticipo.

Sconto e riduzione
Sconti e riduzioni vengono concessi soltanto con accordo scritto. Deduzioni non autorizzate vengono addebitate.

Ritardo di pagamento
Per ritardo di pagamento si è debitori di un tasso d'interesse del 6% oppure di un tasso d'interesse fissato per legge, a partire dalla data di scadenza. Le tasse di sollecitazione al pagamento ammontano a 50 CHF per 0gni sollecitazione.

Riserva di proprietà & diritto di ritenzione
Le merci fornite restano di proprietà della VTSpA fino al loro completo pagamento avvenuto. Per costi eccedenti (per es. trasporti di ritorno) le spese vengono messe in conto in base ai costi.

Condizioni
Per differenti campi d'affari sono necessarie stipulazioni specifiche vengono definite in forma di condizioni. Queste condizioni prendono in ogni caso il CAG (condizioni d'affari generali).

Diritto applicabile & foro competente
Il rapporto giuridico è soggetto al diritto svizzero. Per affari internazionali il patto viennese sulla vendita internazionale di merci (un diritto d'acquisto) non è utilizzabile. La VTSpA si riserva però di citare in giudizio al suo domicilio l'acquirente responsabile.

Foro competente è 4410 Liestal



Condizioni d'affari generali di noleggio


Campo di validità
Queste condizioni d'affari generali (CAG) valgono per tutti i contratti di noleggio della Vertical Technik S.p.A., Frenkendorf (VTSpA). Altri accordi, in particolare altre condizioni CAG sono legalmente validi solo quando vengono accettati dalla VTSpA. per iscritto e come parte del contratto.

Le presenti CAG rappresentano una parte integrante dei rapporti di contratto individuali fra la VTSpA. ed il noleggiante. Al noleggiante queste CAG furono consegnate rispettivamente prima della firma del contratto ed egli le accetta completamente.

Offerta
Le offerte della VTSpA sono senza impegno ed hanno una validità di 30 giorni da quando sono state fatte.

Stipulazione del contratto
Il contratto viene realizzato solo quando entrambe le parti firmano il contratto di noleggio. Esso dev'essere firmato al più tardi 10 giorni dopo la sua consegna oppure entro 30 giorni prima dell’event del noleggiante.

Riservata proprietà
Tutti gli oggetti di noleggio vengono dati a noleggio solo a termine e restano sempre di proprietà della VTSpA.

Autorizzazioni
Il cliente è competente di procurarsi le seguenti autorizzazioni:
- autorizzazioni di arrivo per i veicoli di trasporto e montaggio
- autorizzazioni di montaggio e smontaggio (rumore di lavoro)
- autorizzazione di permesso d'usare gli oggetti noleggiati
- ogni altra autorizzazione necessaria

Il noleggiante è responsabile di fronte alla VTSpA per spese eccedenti in base ad autorizzazioni che mancano, in particolar modo in base a materiale bloccato che a causa delle autorizzazioni che mancano, non può essere montato, smontato, fornito oppure rimosso.

Infrastruttura
Per tutto il periodo di noleggio il cliente mette a disposizione:
- due prese di corrente da 220 volt in luogo di montaggio
- luce sufficiente per il montaggio e lo smontaggio numero sufficiente di parcheggi vicini agli impianti per i montatori
- biglietti d’entrata, biglietti di parcheggio e parcheggi per veicoli di trasporto e di montaggio
- biglietti d’ingresso per il personale del montaggio (VIP e per chi ispeziona)
- accesso ad ogni zona dell'impianto per tutto il personale della VTSpA
- spazi chiudibili dove immagazzinare i materiali di montaggi (utensili ecc.)

Scarico /Carico
Per lo scarico ed il carico dei materiali a noleggio il cliente mette a disposizione un carrello elevatore con forche lunghe 1,5 metri e forza di sollevamento di 3 tonnellate che può essere usato dal capo di montaggio della VTSpA.

Trasporti
I trasporti vengono organizzati dalla VTSpA e messi in conto.

Pubblicità
Tutte le scritte Vertical sugli oggetti da noleggio devono essere visibili sempre e non è permesso, in nessun caso, di coprirle, di incollare sopra oppure di essere coperte da pittura, ad eccezione che ci sia un’intesa presa per iscritto che dice altro. Quando per l’event vengono incollati degli affissi, essi devono essere tolti dagli aiutanti del cliente prima dello smontaggio. Imbrattare lo strato della pista, di copertura, sia da parte del cliente che da parte di terzi è proibito in ogni caso.

Danneggiamento
I materiali sono soggetti ad un normale logoramento per uso conforme che è tenuto in conto nel prezzo di noleggio. Se si producessero danneggiamenti per es. a causa di effetti meccanici, di chi guida, di pedali, di viti, di pioli, di parti di metallo oppure di altri oggetti, la riparazione viene in seguito messa in conto al cliente.

Responsabilità
Con l’inizio dello scarico durante l’installazione e l’event, lo smontaggio, e fino alla fine del carico è il cliente responsabile dei seguenti danni agli oggetti di noleggio e ai loro materiali di montaggio:
- ogni tipo di danno
- vandalismo, in particolare spruzzature
- furto

Noi consigliamo di far sorvegliare, soprattutto di notte, gli oggetti di noleggio ed i loro materiali di montaggio. Inoltre consigliamo al cliente di concludere un'assicurazione contro i rischi di responsabilità civile per manifestazioni. La Vertical Technik S.p.A. rifiuta ogni responsabilità per infortuni anche in confronto a terzi.

Orario
L’orario registrato nel contratto di noleggio dev’essere assolutamente mantenuto. Per ritardi che sono di responsabilità del cliente (per es. non c’è un sufficiente numero di aiutanti oppure aiutanti che lavorano male ecc.) e che producono costi in più e rispettivamente spese supplementari per la VTSpA, queste spese vengono in seguito messe in conto al cliente.

Prezzi
Per ordinazioni fatte in base al catalogo o online shop la VTSpA si riserva di fatturare i prezzi validi il giorno dell’ordinazione, i prezzi in base ad una offerta sono validi per 30 giorni. I prezzi s’intendono in franchi svizzeri esclusa l’imposta sul valore aggiunto IVA.

Imprevedibili
La VTSpA ha il diritto di mettere in conto anche il costo supplementare che non si conosceva o che non si poteva conoscere, al momento di fare l’offerta. Se il costo in più supera le spese offerte, appena tutto è chiaro, il noleggiatore viene informato dalla VTSpA sui costi supplementari. Ritardi dei lavori di montaggio o di smontaggio vengono messi in conto per persona e per ora a salario attuale della VTSpA.

Condizioni di pagamento
Tutti i prezzi della VTSpA si conoscono senza impegno EXW CH-4402 Frenkendorf. I prezzi di listino non includono spese di montaggio e di trasporto. L’intera somma dell'ordinazione è pagabile al netto, se nient’altro è stato precisato, al più tardi 14 giorni prima dell’inizio della manifestazione sportiva.

Sconto e riduzione
Sconti e riduzioni vengono concessi solo con accordi presi per iscritto. Riduzioni non autorizzate vengono più tardi addebitate.

Mora (Ritardo di pagamento)
Per ritardo di pagamenti a partire dalla data di scadenza si è debitori di un interesse del 6% oppure di un tasso fissato per legge. Per ogni ammonimento di pagamento sorgono delle tasse (vedi vendita AGB).

Rimborso
Quando il cliente, dopo aver stipulato il contratto e prima del carico degli oggetti, decide di non lasciare caricare gli oggetti di noleggio, gli vengono rimborsati al 30% il prezzo di noleggio e anche le spese di trasporto.

Condizioni
Per il noleggio valgono condizioni speciali che vengono definite in forma di accordi nel contratto di locazione. Queste condizioni precedono in ogni caso il CAG.

Diritto e foro competente applicabili
Il rapporto giuridico sottostà al diritto svizzero. Per affari internazionali non è applicabile l’accordo viennese sulla vendita di merci (UN-diritto d'acquisto). La VTSpA si riserva tuttavia di tenere il locatario responsabile al suo domicilio.

Foro competente è 4410 Liestal