CH Basilea - Progetto Parkour-Palast

La Vertical ha sviluppato una palestra per Parkour a Basilea con la World’s Parkour Family WPF.

Progetto Parkour-Palast Basilea La WPF à un simbolo internazionale e nella scena parkour svizzera: Kevin Fluri, Christian Harmat, Maurice Ndotoni, Jemone Depierre e Kevin Hediger sono alcuni dei noti top cracks che prendono tutto il mondo (circa 11'000 likes). I media locali riferiscono regolarmente sulla WPF. Nonostante il grande successo finora un allenamento di tutto l’anno restò una provocazione. Con la nuova palestra questo dovrebbe cambiare e l’associazione invita tutti gli interessati ad appoggiare il progetto della palestra su www.wemakeit.ch.

Lo scopo della WPF à di gestire a Basilea una palestra con infrastrutture per parkour, dove diversi gruppi di meta e di età possano allenarsi durante tutto l’anno. Events internazionali con carattere di contest sono high lights progettati ogni anno. Si offrono anche campi di allenamento e di formazione per allenatori.

2. Stato del progetto per la metà di giugno 2014
A partire dall’inizio del progetto, in settembre del 2013, il team dell’progetto si è incontrato in sedute settimanali. Ai meetings si crearono, da parte di differenti gruppi di progettatori, dei piani; vennero definite le mete da raggiungere, vennero distribuiti i compiti e si parlò di risultati. Il progetto in 3D per l’ingrandimento della palestra, il piano d’occupazione, il listino prezzi, il budget, l’orario, il progetto della stampa ed il documento-sponsoring erano pronti ed il progetto fu iniziato il 17 giugno 2014.

3. Finanziamento
I costi iniziali sono di un totale di 350'000 Franchi, inclusa la messa a punto della palestra (nettatura e lavori di pittura) e anche delle installazioni. Il progetto viene finanziato con un capitale proprio per dare il via all’inizio della realizzazione, con sussidi da parte di fondazioni, di promotori e crowdfunding www.wemakeit.ch. Le spese correnti come affitto, paghe, riparazioni e sostituzioni vengono pagate con le entrate dei prezzi d’ingresso e di quelli che versano i membri.

4. Gruppi di mete
Parkour si può allenare per tutta la vita. Per questo i gruppi non si limitano a gruppi d’età. Gli allenamenti si offrono per bambini, giovani ed adulti. I maggiormente interessati sono finora bambini e giovani in età dai 10 ai 18 anni.

5. Orario
Si è previsto di formare il contratto d’affitto per l’inizio di ottobre. Per farlo bisogno aspettare che fondazioni e promotori dicano di sì. I primi colloqui con potenziali promotori furono positivi feedbacks per un appoggio.

6. Ubicazione
Alla Lehenmattstrasse 353 di Basilea sull’areale dove un tempo si trovava la Emil Haefeli S.p.A. e poco lontano dello stadio di St. Jacob (San Giacomo) a Basilea, si è trovata una palestra adatta. La fermata Ulmenweg dell’autobus 36 si trova a due minuti a piedi dalla palestra e circa cinque minuti dalla fermata del tram St. Jacob.

7. Infrastrutture
La palestra viene equipaggiata con impianti specifici di parkour come muri ed altre formazioni. Sono progettati anche uno suolo elastico, dei trampolini, un foam pit come anche un parco di stanghe. La ditta Vertical Technik S.p.A. di Frenkendorf garantisce il know-how per la progettazione e per l’ingrandimento, grazie alla sua esperienza di molti anni per la costruzione di skatepark, fra i quali anche gli impianti per il noto skater Tony Hawk, negli USA.

8. Prestazioni proprie
I membri del WPF faranno di propria mano i lavori di nettezza, la pittura delle pareti e aiuteranno all’ingrandimento e a montare le infrastrutture. La pareti di legno esistenti vengono direttamente riciclate in luogo e riutilizzate negli utili impianti parkour. Le infrastrutture vengono montate o inserite sotto la direzione di un collaboratore della Vertical.

9. Offerta
L’offerta è unica pur tutta la Svizzera e nella Regione dei tre Stati. Oltre ai membri possono farne uso anche persone singole, classi di scuole o altre associazioni. Vengono offerti corsi per gruppi d’età dai 6 ai 50 anni (o anche di più anni). Si è pensato di lavorare con lo sport scolastico; i primi colloqui sono in corso.

Facebook WPF
Homepage WPF
Youtube WPF
BAZ
Instagram

BaZ-Artikel-Parkour-Palast-(web).jpg

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre