BLR Raubitschi - Nuovi trampolini per la squadra nazionale di Ski freestyle

Per il trainingscentre Raubitschi presso Minsk sono stati costruiti due nuovi trampolini da sci dalla Vertical, a Frenkendorf. Il duplice trampolino alto 4.6 metri al momento è il trampolino più alto per lo ski freestyle e serve per triplici “saltos”. Su questi nuovi trampolini possono essere eseguite molte variazioni con giri a vite.

La particolarità dei trampolini della Vertical è che lo “shapen” della superficie da neve è diventata molto più semplice. Gli assisti laterali della superficie di corsa sono stati provvisti di profilo di protezione degli angoli di gomma EPDM. Esso è stato sviluppato nella Casa Vertical ed è ora noto per i molteplici risultati protettivi ottenuti. Con esso la curva è definita con precisione e può essere utilizzata semplicemente come modello dagli shapern. Per lo shapen del nuovo trampolino si impiega chiaramente meno tempo. In tal modo le superfici di salto e l’angolo di salto sono esattamente definiti e riproducibili. La superficie di salto può essere rinnovata più volte durante ogni allenamento, cosa che per gli utilizzatori significa miglioramento della qualità.
Il modellamento della curva non è un semplice raggio bensì una messa insieme di diversi raggi. Il segreto di questa curva è ben custodito dal capoallenatore Michel Roth del Freestyle Aerial Team della Swiss Ski. Collaborando con lui la Vertical sviluppò i due trampolini, perfezionandoli anche durante la costruzione. Ora i Bielorussi dispongono di perfette condizioni d’allenamento per prepararsi al Sotschi 2014.
I trampolini sono stati costruiti in modo che, durante il salto, non possono nascere vibrazioni. Questa solidità viene ottenuta dall’ormai conosciuto modo di fabbricare della Vertical. Inoltre i trampolini vengono ancorati sul fondamento di calcestruzzo. In estate i trampolini possono essere utilizzati per allenarsi, con stuoie di nylon.

Che vuol dire “Freestyle Aerials”?
La disciplina Aerials viene chiamata anche semplicemente “Skiakrobatik”. Perché è puro acrobatismo quello che mostrano gli Aerials saltatori. Si catapultano verso l’alto fino a raggiungere 15 metri in aria e girano salti per volte con fino a cinque giri a vite. La competizione (formato coppa mondiale) consiste di un salto di qualificazione e di un salto finale per i migliori 12. Cinque arbitri valutano l’esecuzione nell’aria, due arbitri valutano l’atterraggio. Il numero totale di punti viene poi moltiplicato con il grado di difficoltà del salto. Aerials è sport olimpico dal 1994. Evelyne Leu vinse l’oro nel 2006.

La squadra maschile bielorussa:
Dmitri Dashinski, 3. posto Nagano 1998 Olympic Games + 2. posto Turin 2006 Olympic Games
Maxim Gustik, 1. posto Deer Valley 2013 FIS World Cup
Denis Osipau, 3. posto Sotschi 2013 FIS World Cup
Alexei Grishin, 6. posto Deer Valley 2013 FIS World Cup
Anton Kushnir, 8. posto Turin 2006 Olympic Games
Vladimir Lebedev, 2. posto Deer Valley 2008 FIS World Cup

La squadra femminile bielorussa:
Alla Zuper, 5. posto Nagano 1998 Olympic Games e 8. posto Vancouver 2010 Olympic Games
Assoli "Oly" Slivets 2. posto Madonna di Campiglio 2007 FIS Freestyle World Ski Championships und 4. posto Vancouver 2010 Olympic Games

Vogliamo esprimere qui la nostra gratitudine per la piacevole collaborazione con Michel Roth e con l’allenatore della squadra nazionale bielorussa Sasha Penigin.
Per le prossime olimpiadi invernali a Sotschi (Russia) auguriamo molto successo alla squadra bielorussa come pure allo Schweizer Freestyle-Arial-Teams.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre