CH Crans-près-Céligny - Skate Plaza

I lavori di costruzione dello Skatepark in calcestruzzo a Crans-près-Céligny furono terminati all’inizio del novembre 2015. La Skate Plaza fu attuata nella zona sportiva del Comune, con 100 m di distanza dalle case d’abitazione.

Il progetto comprende una corsa circolare che si può percorrere in entrambe le direzioni. Lo Skatepark è stato costruito su tre livelli che sono muniti con vari elementi. Nel punto più alto stanno un Flat Rail e due Wobbles da dove si può prendere il via verso sud o verso nord. Verso sud si scende una Hubba con lastra di granito liscia e si arriva al secondo piano. Dopo di ciò si ha la scelta fra Handrail, scale o una Bank dove si possono eseguire lip tricks sui bordi. In seguito si raggiunge una Hip Bank con un Granit Curb sulla piattaforma. Da lì si possono percorrere la Piramide che si trova di lato oppure la gradinata fatta di granito. A nord partendo dal piano più in alto, si prende un Handrail sistemato a sinistra o a destra per percorrere scendendo la Bank per Wallie o per Flip Trick. Poi si va lungo la gradinata di granito fino alla Bank ripida a 40° che in basso presenta un raggio bello e grande. La Bank si offre per andare avanti in su e dopo ciò in giù di Fakie, in direzione gradinata di granito. Essa serve anche per prendere la rincorsa e correre intorno al London Gap e per eseguire Flip Tricks. Di traverso alle direzioni di corsa descritte si trova una piccola Hip Quarterpipe con una Mini Wobble che presenta un grande potenziale di divertimento.

Progetto
Con questo Skate Park è stato attuato un nuovo progetto che in Svizzera è unico ed eccezionale. Questa Skate Plaza, con intorno molto verde, corrisponde a ciò che hanno immaginato gli Street Skater del luogo. Un posto per Pick Nick con tavoli e panche erano anche installato con i lavori di giardinaggio. Tre attrezzature per esercitare coordinazione e agilità si trovano direttamente accanto allo Skate Park. Essi interesseranno piuttosto le persone anziane, ma anche i giovani li usano con piacere. Il fatto interessante di questo progetto è che qui persone di varie generazioni possono trascorrere il loro tempo libero. Qui può sorgere la sociale interazione. La via circolare intorno allo Skate Park, con le sue panchine, offre la possibilità di fermarsi a guardare.

Svolgimento del progetto nel tempo
La Vertical Technik S.p.A., nell’autunno del 2014, ricevette la richiesta d’offrire l’offerta con incluso un Design. Dopo la procedura di scelta del Comune, al Design della Vertical fu data la preferenza rispetto ai Designs di concorrenti. La Vertical ricevette l’ordinazione nella primavera del 2015, ma è vero che il permesso di costruzione si fece aspettare a causa di un’obiezione da parte di un abitante del luogo. Poiché la distanza delle case d’abitazione dallo Skate Park era di più di 100 m, l’obiezione poté senz’altro essere annullata. Il 28 settembre si cominciarono i lavori di sterro e lo strato di humus fu portato via. Si costruì una pista di costruzione per autocarri, con uno strato antigelo e la ghiaiata venne premuta. Il 12 ottobre iniziarono i lavori di costruzione in calcestruzzo per lo Skate Park. Si prepararono assiti e armature, si costruirono fondamenta e muri di sostegno e una Hubba fu colata. Dopo questo si diede forma agli elementi e si costruirono cassapanche. Gli elementi ripidi furono spruzzati in luogo e poi rifiniti a mano. Gli Elementi piani e le superfici furono pompati. I lavori di costruzione durarono, come progettato, esattamente 4 settimane, con un solo giorno di pioggia. Le temperature erano ideali per betonare e la qualità delle superfici è risultata perfetta.

Ci fa grande piacere che gli Skater della regione abbiano ricevuto un innovativo Skate Park dove possono trascorrere il loro tempo libero in modo sensato. Ringraziamo gli Skater dell’Associazione Crans City Skateboarding Association CCSA per il loro impegno e per il loro sostegno alla nostra Crew. E ringraziamo anche il Comune per l’ordinazione e per la collaborazione straordinariamente buona.

Indirizzo:
Skatepark Crans VD 
Chemin des Sports 1299 
Crans-près-Céligny

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre