CH Ermatingen - Indoor skatepark con muro da arrampicate

A Ermatingen la Vertical ha costruito insieme ai giovani un luogo d’incontro di 450 m2, muro da arrampicata, music stage e pista da ballo. Un design workshop ed un workshop montaggio hanno portato alla meta.

Con l’iniziativa di far partecipare i giovani, in 4 settimane sono sorte una miniramp larga 7 m con extension, un super street parkour con wallride, banks, quarterpipes, ledge di granito, rails, e curb come pure altre costruzioni.
La cosa particolare di questo skatepark è che non ci sono lamiere di transizione nello street park. Con ciò il park ha un super flow. Il legno compensato di faggio che ricopre la pista permette di fare corse ad alta velocità ed è ciò che mette il progetto ad un alto livello di qualità.
L’inaugurazione avrà luogo domenica 16 novembre 2014. Per maggiori informazioni vedi sotto. Uno skateboard contest, al quale invitiamo tutti di cuore, avrà luogo il 6 dicembre.
Auguriamo a tutti buon divertimento e ringraziamo i giovani, gli insegnanti ed il Comune di Ermatingen per la fantastica collaborazione. E ‘stato un progetto esemplare.

Dettagli del progetto
La Vertical Technik S.p.A. ha ricevuto l’ordinazione dal Comune di Ermatingen di eseguire workshops con i giovani e di creare un luogo d’incontro per giovani in una palestra. Fin dall’inizio i giovani, gli insegnanti e coloro che avrebbero in seguito lavorato per i giovani persero parte in modo attivo alla fase di progettazione ad alla costruzioni del progetto. Nel 2013 si tenne il primo design workshop nella scuola secondaria di Ermatingen. Sotto la direzione di Paul Heuberger della Vertical e dell’iniziante del progetto Beni Lenzin, 8 giovani presero parte al primo design workshop. Si parlò dei primi progetti e poi venne definito il progetto del futuro luogo d’incontro per giovani. Si tenne conto di ciò che desideravano i giovani nel progetto che venne modellato il luogo direttamente in 3D. Dopo il design workshop il design fu elaborato nell’ufficio della Vertical e ne nacquero 4 varianti. La configurazione definitiva fu scelta dal cliente e fu inoltrata la richiesta per permesso di costruzione.
Al 20 ottobre 2014 tutto era pronto e poté iniziare la costruzione del progetto. Alle ore 10 giunsero i giovani e Beni Lenzin. Le parti si presentarono brevemente, la stampa prese delle foto, Paul Heuberger spiegò e descrisse i materiali e gli imminenti lavori. Poi si formarono dei gruppi di giovani ed iniziarono i lavori di montaggio. Quella stessa mattina un camion fornì in tutto 20 tonnellate di materiale che fu trasportato nei luoghi. Il legno è di produzione locale e di qualità FSC. Quattro gruppi di giovani d’età dai 13 ai 16 anni parteciparono a questo workshop montaggio che durò 2 settimane. In questo periodo di tempo ci furono qui anche insegnati o operai per i giovani per guidarli e anche aiutarli. Era la prima volta per una parte dei giovani che eseguivano lavori di produzione corrispondente alle loro capacità. Impararono come si fa ad avvitare travi di legno tagliate in serie a cornici e poi si montano insieme per costruire. In ciò impararono anche a posizionare le cornici con una bilancia idrostatica. Fu mostrato loro come si producono di modelli di perforazione per preparare i fori nelle coperture delle piste. Le piste di corsa di legno di faggio compensato furono montate per lo più dai giovani. E per farlo dovevano far attenzione che le teste delle viti di legno fossero totalmente a livello dei tavolati. Non dovevano sporgere in fuori. Dopo la posa delle superfici di corsa, i giovani le hanno pitturate con una vernice protettiva del legno. I lavori furono eseguiti sotto osservanza delle misure di sicurezza. I lavori a macchine che presentano un alto potenziale di pericolosità (sega circolare, sega a lama e piallatrice) furono eseguiti dagli operai specializzati. Tutti i partecipanti avevano occhiali di protezione, protezioni per le orecchi e maschere contro la micro polvere. A seconda della situazione, si disse ai partecipanti di usare le protezioni. Durante il workshop tutti i partecipanti furono ben consigliati dai dirigenti che si impegnavano per la loro sicurezza e così non successero guai o ferite. I giovani avevano la responsabilità di portare il materiale. Il loro compito era di portare al luogo di montaggio le travi di legno e i lastroni di costruzione con il veicolo speciale per il loro trasporto. Le superfici di lavoro furono tenute pulite dai giovani in modo permanente. Così come è d’uso in una falegnameria. E laddove era possibile si usava l’aspirapolvere. Alla fine di ogni giorno di lavoro i reti di legno che retavano dopo la segatura venivano portati fuori e riciclati.
Durante queste 2 settimane di workshop montaggio i giovani hanno ricevuto un’idea dell’attività artigianale. Era una buona occasione per partecipare ad un progetto che avevano costruito per se stessi e per i loro colleghi. Ed è per questo che la loro motivazione fu molto alta. Gli equipaggiamenti furono in parte preparati e premontati dalla Vertical a Frenkendorf per montarli poi in luogo con i giovani. Su richiesta del cliente, furono costruiti in luogo mobili individuali e si fecero degli adattamenti.
Il luogo d’incontro per giovani è formato ora da uno skatepark con street e minirampe, come pure da un palcoscenico mobile da concerto che può essere montato sulla minirampa. Il bello di questo palco da concerto è che è concepito in modo che i giovani stessi lo possono montare e smontare. Gli elementi sono mobili e si possono mettere in un cassetto sotto la minirampa. Accanto alla minirampa c’è un muro boulder larga di 9 metri ed alta di 3 metri per arrampicarsi e un palco da ballo di 80 m2 con un grande specchio. Una “lounge” con sofà ed un piccolo snack bar invitano a stare in compagnia. A disposizione ci sono naturalmente anche un tavolo da bigliardo e un tavolo mini calcio.

Adresse:
Jugendtreff „The Hall“
Fidlerstrassse 4
CH-8272 Ermatingen

Facebook

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre