CH La Tour-De-Peilz - Una Skateplaza al Lago di Ginevra

La città la Tour-de-Peilz ha dato l’incarico a Vertical di fare il design per una Skate Plaza nello storico “Parc Roussy” al Lago di Ginevra. L’ordinazione diceva d’integrare una Skate Plaza nel parco verde in modo che si adatti otticamente all’immagine. Non doveva elevarsi troppo alta dal terreno e neanche essere troppo profonda perché il livello delle acque sotterranee del Lago di Ginevra non à lontano. Altri fattori erano che la Skate Plaza dev’essere un luogo d’incontro fra giovani ed anziani, in modo che una sociale interazione fra le differenti generazioni possa aver luogo. Ci si doveva integrare anche uno specchi d’acqua perché in precedenza, in questo posto, ci stava una fontana e la forma geometrica del luogo non doveva neanche essere cambiata.
Dopo le prime progettazioni fu subito chiaro che questo progetto diventerebbe, creerebbe una Skate Plaza unica nel suo genere. In Svizzera questo è il primo progetto di questo tipo. Non è uno skatepark tradizionale di grigio calcestruzzo che soddisfa “solo” le esigenze degli skater. E un luogo che piace anche dal punto di vista ottico e che fu integrato nel paesaggio tenendo conto di molti criteri.

Presentato la prima volta, il progetto fu lodato dall’Ufficio di agricoltura. In seguito si dovettero convincere anche i politici della sua straordinarietà affinché questo progetto fosse sostenuto davanti alla popolazione. Anche questo riuscì in un’altra presentazione. In seguito fu il momento di tenere un primo Workshop con gli skater locali e, facendolo, ebbero ancora luogo piccoli adattamenti.
Il progetto è ora su un buon fondamento ed è sostenuto dalla maggiore parte della popolazione. Il procedimento per il permesso di costruzione è iniziato e le finanze sono garantite. Tuttavia ci sono purtroppo ancora abitanti che non trovano ideale questa ubicazione per costruire una Skate Plaza.

Ringraziamo fin da ora tutti quelli di voi che appoggiano idealmente questo progetto.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre