CH Yverdon-les-Bains - Skatepark in calcestruzzo

Yverdon à la città più a nord del Cantone di Vaud con ca. 30'000 abitanti. Dagli anni 90 i giovani dovevano contentarsi con uno skatepark poco attrattivo che non soddisfava le loro esigenze. Dalla locale scena Skateboard nacque una associazione con il nome R.I.P. (Rider in Paradise) che aveva lo scopo di realizzare uno skatepark adatto per la città.

Nel corso degli anni si presero in esame differenti luoghi finchè la città, nel 2014, mise a disposizione uno dei più bei luoghi, vicino al Lago di Neuenburgo. Tanto bella è l’ubicazione e tanto difficile è però il terreno su cui fabbricare e mettere in atto il progetto. Dei costi preventivi di 1,7 Mio di franchi fu utilizzata all’incirca la metà per la preparazione del terreno di costruzione.
Il lago è vicino cosicchè il livello delle acque sotterranee sta normalmente allo stesso livello come la Deep End del Bowls. Quando il livello delle acque sale e casa di continue piogge, esso à a 1,5 metri al di sopra del Flat. E questo può creare una forte spinta che mette sotto un grave peso ed è ostacolo per la piattaforma dell’intero skatepark.
All’inizio dei lavori di costruzione il tempo fu ideale, per fortuna. La piattaforma è stata formata con massicce pareti in forma di vasca impermeabile, dove dovevamo costruirci dentro il Bowl. Prima di poster iniziare il lavoro, la vasca fu riempita d’acqua da dicembre fino al gennaio 2016 per creare peso contro una possibile spinta verso l’alto. Quando iniziammo i lavori di marcatura, il livello dell’acqua dovette essere basso per non avere spinte verso l’alto poiché noi dovevamo far scorrere giù l’acqua per fare il nostro lavoro. Come già detto, abbiamo avuto una grande fortuna, così da peter montare peso sufficiente per ostacolare un eventuale alto livello d’acqua. La costruzione del Bowl non ebbe così luogo in base alle costruzione classica quando il Bowl si fa spuntar fuori dalla terra. La costruzione dovette aver luogo sulla lastra di calcestruzzo con ghiaia e cemento magro ciò che era più difficile del solito per i lavori di marcatura e anche per lo shapen delle forme. Si sono adoperati 600 m3 di ghiaia, 300 m3 di cemento magro e 80 m3 di calcestruzzo per le superfici. Il Bowl è unico in Svizzera per la sua forma ed anche per il suo equipaggiamento. A sud esso inizia con una minirampe alta di 1,4 m e larga di 6 metri. Essa va alla parte di mezzo con un Waterfall che a ovest diventa, sopra una Hip, una banked wall ripida di 70° e ad est, sopra una Hip, diventa un Love Seat formato su un’altura. Questi elementi sono provvisti di uno acciaio-coping che non è zincato per permettere degli autentici Grinds. Dalla parte media il Bowl passa, attraverso il Waterfall, al Deep End ed in ciò a sinistra e a destra ci sono di nuovo a disposizione due Hips e una Cradle. L’insieme di questa parte è provvisto di un Poolcoping di Viking Blocks della Svezia. I Blocks sono stati fabbricati sui nostri piani così che i raggi sono esatti e una radicale Grinden con il Sound che ne fa parte è in tal modo possibile.
L’intero skatepark è illuminato di notte fino alle ore 22 ciò che per la Svizzera è un vero Highlight. Una fontana d’acqua potabile è a disposizione, sul lato, fra Bowl e Street. Per gli spettatori ci sono a disposizione posti a sedere, con tavoli da pick nick ed anche vele che fanno ombra. Direttamente accanto allo skatepark si trova un parcheggio pubblico. L’inaugurazione ha luogo il 18 giungo 2016 con uno skateboard contest e concerti.

Indirizzo:
Skatepark Yverdon
Avenue de l'Hippodrome 1
1400 Yverdon-les-Bains

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre