BLR Minsk - Indoor Freestyle Center con waterjump

I migliori impianti d’allenamento, un top coach e sportivi di buon talento – è così che la Bielorussia domina la scena Freestyle Ski Aerial.

Il team Freestyle Ski Aerial di Belarus (Bielorussia) vinse numerose medaglie a campionati mondiali ed olimpiadi, da ultimo nel 2014 a Sotschi. Iniziatore delle storie di successo fu l’allenatore nazionale Nikolai Kozeko. Egli s’impegnò per l’Aerial Ski Team ancora ai tempi dell’Unione Sovietica. Dopo la perestroika riuscì a portare i Bielorussi, pieni di talento, in vetta al mondo. Furono continui gli investimenti per modernizzare gli impianti d’allenamento. La Vertical poté già nel 2013 fornire di un Indoor Freestyle Center per offrire al suo team ideali condizioni d’allenamento in tutto l’anno. Ora il suo desiderio fu soddisfatto. La capitale che conta due milioni di abitanti si concede l’Indoor Freestyle Center unico al mondo, con un waterjump in una palestra a forma di mezza sfera.

La Vertical ricevette l’ordinazione di fabbricare e fornire tre trampolini da sci. Accanto ad un trampolino di 2 salti ed uno di 3 salti fu sviluppato un trampolino ad 1 salto con una extention che questa ordinazione. Le costruzioni d’acciaio fatte in luogo per l’inrun e per i tavolati da trampolini sui quali avrebbero dovuto essere montati i trampolini non erano lisce ed uniformi. Corrervi sopra a velocità oltre i 70 km/h sarebbe stato impossibile. Si dovette trovare una soluzione tecnica corrispondente alle esigenze degli sportivi come pure alle condizioni chimico-tecniche dell’ambiente d’una piscina coperta. La Vertical Technik S.p.A. che dispone di un’esperienza di molti anni e a lungo raggio poté sviluppare e fornire una soluzione adatta. Ed è così che l’ordinazione alla Vertical fu più grande e si arrivò ad una fornitura dell’insieme delle superfici di rincorsa. Speciali lastre Skateface® furano incollate con una speciale resina epoxy di 2 componenti sulla costruzione d’acciaio esistente. Con una tecnica sviluppata inhouse le superfici vennero appianate. Si poterono montare ora tute le superfici di rincorso ed i trampolini che furono rivestiti con lastre di materia sintetica. E per farlo si sviluppò di nuovo un metodo di serraggio a vite per questa costruzione, per non toccare la costruzione di metallo. I lavori che nei piani inclinati si dovettero eseguire con dispositivi di sicurezza per le arrampicate durarono solo 2 settimane. Ogni giorno dagli 8 ai 16 operai lavoravano per 12 ore. L’inaugurazione della palestra è progettata per la primavera del 2015. Ve ne terremo al corrente.

Indirizzo:
Freestyle Center
Surganova 2A
BY-220012 Minsk
Belarus

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre