CH Lausanne - Scultura di pattini nel Museo Olimpico

Davanti all'ingresso principale del Museo Olimpico di Losanna, Vertical ha posizionato una scultura pattinabile chiamata "A new Chapter" nel giugno 2021.

Il 4 agosto 2016 il CIO ha deciso di includere lo skateboard nel programma. Per dare a questo sport una presenza pubblica, lo skateboard è stato presentato all'inizio di una mostra speciale con un evento l'11 giugno, per il quale è stata appositamente sviluppata una scultura skateable.

"A new Chapter" è stato progettato dall'artista svizzero di Berlino Rylsee, alias Cyril Vouilloz. Rylsee, anch'egli skateboarder, è diventato famoso a livello internazionale per i suoi graffiti e le sue grafiche, oltre che per il suo approccio avanguardistico.

Rylsee si è rivolto a Vertical nel marzo 2020 con la sua idea. Voleva sapere se potevamo costruire una scultura a forma di lettera maiuscola "A" con un'onda e una parete verticale.

I criteri erano quelli di costruire una scultura percorribile senza puntoni visibili, sufficientemente stabile e "priva di oscillazioni". Allo stesso tempo, la scultura doveva soddisfare i requisiti visivi del giardino di sculture del Museo Olimpico e gli standard per le strutture pubbliche di pattinaggio EN 14974.

Il Museo Olimpico ha effettuato l'ordine a Vertical all'inizio del 2022. A ciò è seguito il processo di progettazione tra l'artista e il progettista dello skatepark. Nicolas Schneider ha definito con Rylsee il design, compresi tutti i dettagli, finché l'oggetto virtuale non è stato perfetto. 

Successivamente, il file 3D è stato convertito in dati per la produzione nel nostro ufficio tecnico. Sono stati creati programmi di taglio e piegatura per il nostro laser per tubi e per la nostra macchina piegatrice di profili. I tubi di acciaio profilato sono stati poi piegati, tagliati al laser e saldati in officina.

L'intera costruzione è stata zincata a caldo e preassemblata nella sala di montaggio. Come per le nostre strutture classiche per lo skate, le doghe di legno impregnate a pressione sono state avvitate alla costruzione come sagomatura ed è stata installata una superficie di guida fatta di pannelli Skateface.

Dopo il premontaggio, l'oggetto d'arte è stato smontato nelle sue singole parti e preparato per il trasporto. Dall'8 al 10 giugno 2022, la scultura è stata eretta secondo i piani davanti all'ingresso del Museo Olimpico di Losanna. Il nostro staff ha dato il massimo per assemblare perfettamente "A new Chapter" in modo che i pattinatori potessero inaugurare la scultura sabato 11 giugno 2022. Questo compito non è stato facile perché a tratti pioveva a dirotto e l'assemblea si è svolta con il museo aperto.

Apertura della mostra speciale e inaugurazione de "A new Chapter"

L'11 giugno 2022, l'inaugurazione della scultura si è svolta sotto un sole splendente. Micky Iglesias dell'associazione "La Fièvre" di Losanna ha organizzato uno spettacolo con alcuni dei migliori pattinatori svizzeri. L'oratore Martin Chassigneux ha commentato i trucchi e fatto battute per creare l'atmosfera. Tra gli altri, erano presenti Greg Ruhoff, Chany Changuenin, Noam Lichtenstein, Cedric Osterhoff e Jan Hirt. Anche i due partecipanti olimpici Vincent Milou e Aurelien Giraud erano al via. I pattinatori si sono divertiti a mostrare le loro abilità sulla scultura. I passanti sono rimasti incantati a guardare lo spettacolo.

Grazie

Un grande ringraziamento va a tutto il team di Vertical Technik nell'ufficio progettazione, nell'officina e nel montaggio, che ha lavorato con grande impegno per il successo di questo ordine molto speciale.

Desideriamo ringraziare Cyrill Aka Rylsee per la fiducia che ha riposto nella nostra azienda e per averci permesso di realizzare la sua idea. Allo stesso tempo, un grande ringraziamento va anche all'Olympic Museum, che ci ha commissionato lo sviluppo e la produzione di questo oggetto.

La scultura potrà essere ammirata e guidata nel parco museale dell'Olympic Museum fino all'aprile 2023. Con una vista mozzafiato sul lago di Ginevra, l'oggetto è in buona compagnia di altre 43 sculture di artisti famosi come Niki de Saint-Phalle, Botero, Tapies e Calder.

Attenzione: la scultura non è sempre liberamente accessibile. A tal fine è necessario avvisare il museo con un certo anticipo.


Musée Olympique, Quai d'Ouchy 1
1006 Lausanne

https://www.rylsee.com/

https://www.instagram.com/rylsee/

https://m.youtube.com/watch?v=hGYBzCbovP0

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre