CH Wangen-Brüttisellen - Minirampa con extension

L’inaugurazione della nuova minirampa a Wangen-Brüttisellen ebbe luogo sabato 14 settembre 2013. C’erano circa 50 giovani attivi con skateboards, longboards e scooters sul posto. Tutti erano molto impegnati e mettevano alla prova i nuovi impianti.

La presidentessa comunale Marlies Dürst parlò al microfono alle ore 14:30 per aprire ufficialmente l’inaugurazione. Ella disse come si era sviluppato lo skatepark fin dalle origini nel 1997. L’iniziatore fu allora il maestro Christian e dapprima un piccolo spazio fu asfaltato sul quale furono sistemati alcuni elementi. Nel 2007 furono forniti elementi professionali. Si trattava di una bank e di una pandora box con ledge e un rail della Vertical. Più tardi sul posto fu installata una quarterpipe regalata da un vicino Comune. Nel 2013 il Comune di Wangen-Brüttisellen ha ordinato una nuova minirampa con extension. In questo però si era pensato ad un aiuto in pratica da parte dei giovani. Un gruppo di giovani decise di aiutare con le proprie mani e prenotò il workshop preparativo di montaggio presso la Vertical.

Silvan Küderli iniziatore dell’attuale progetto minirampe in seguito parlò di come si erano meravigliosamente impegnati i giovani e di quanto preziosi erano stati i Workshop nella ditta Vertical. La possibilità offerta ai giovani nel magazzino e sul cantiere, come egli disse, era stata unica e preziosa ed è un modo per contribuire alla preziosa educazione e formazione dei giovani stessi. Dopo che il capogruppo ebbe parlato, presero la parola gli stessi giovani per parlare del loro progetto che li aveva fortemente motivati. Avevano anche il compito di tagliare il nastro rosso e di dichiarare ufficialmente che potevano parlare della loro propria minirampa. Essi raccontarono come erano venuti alla Vertical il 6 settembre, con il capogruppo dei giovani Silvan Küderli e Marianne Weber. Ramon Tompos li accolse e guidò la delegazione attraverso l’ufficio. Nel reparto tecnico fu loro mostrato come vengono sviluppati e disegnati gli impianti skate. L’ingegnere Florent Combeaux della Vertical spiegò come sorgono gli impianti skate e come vengono poi realmente attuati. Dopo di ciò i giovani ricevettero un T-Shirt Vertical e dei guanti per il seguente ingaggio nel magazzino. Roman Jeker e Mike Zitzer accolsero i giovani nel magazzino e indicarono loro quali erano i lavori che essi potevano farci da soli. I giovani contarono le viti e le imballarono, parti di metallo furono caricate e assi di legno furono accatastate. Così i giovani hanno preparato la loro propria minirampa per il montaggio e l’hanno caricata a mano. L’11 settembre fu il giorno del montaggio. Alle ore 7 in punto tutti i giovani ed il loro capogruppo erano pronti nello skatepark di Wangen-Brüttisellen.Roman e Mike giunsero puntuali con il Toyota Land Cruiser trasportando con sé nel rimorchio la nuova minirampa. Anche il tempo fu propizio ai lavori. A temperature gradevoli e sotto un cielo con poche nuvole i giovani, sotto la direzione di Roman e di Mike, montarono le minirampa. E in più piccolo dono fu immurato nel terreno asfaltato: un rail con tubo rotondo nel campo street.

Tutti hanno aiutato nei lavori con molto impegno e piena motivazione, ci riferirono Roman e Mike, dopo il loro ritorno. La qualità del montaggio era perfetta ed il risultato non avrebbe potuto essere migliore. Durante i lavori si era data grande importanza e cura alla sicurezza cosicché nessuno si ferì. Tutti i giovani hanno considerato il loro impegno come molto prezioso.

La Vertical Technik ringrazia tutti i giovani per il loro impegno e il Comune di Wangen-Brüttisellen per l’ordinazione. Un ringraziamento particolare va anche ai collaboratori della Vertical che si sono personalmente impegnati affinché i giovani fossero in grado di mettere in atto un progetto informativo ed istruttivo. Bon divertimento allo skatepark di Wangen-Brüttisellen.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre