CH Cham - Funtrailer

Nella primavera del 2015 una richiesta del lavoro giovanile da Cham portò ad uno straordinario progetto. La collaborazione dei giovani doveva venire in prima linea. Il Comune aveva fatto costruire nel 2002 uno skatepark mobile su un rimorchio. I giovani gestivano lo skatepark in diversi luoghi del Comune di Cham.

Ora l’invecchiato skatepark con corrispondeva più alle richieste dei giovani e doveva essere rinnovato anche dal punto di vista tecnico. Ci pregarono di elaborare, oltre alla revisione del rimorchio, anche proposte di miglioramento dello skatepark mobile. Ancora nell’inverno del 2015 ebbe luogo il primo Workshop a Cham per registrare le richieste ed i desideri dei giovani. Ed in ciò era importante che i cambiamenti restassero nei limiti finanziari dei dati del budget e che fossero convertibili dal punto di vista tecnico. Ancora nell’inverno del 2015 ebbe luogo il primo Workshop a Cham per registrare le richieste ed i desideri dei giovani. Ed in ciò era importante che i cambiamenti restassero nei limiti finanziari dei dati del budget e che fossero convertibili dal punto di vista tecnico. Nell’officina della Vertical fu in seguito smontato in singole parti tutto il rimorchio.

Revisione del rimorchio
Il veicolo fu completamente revisionato: si montarono nuove gomme si regolarono di freni, si sostituirono le corde dei cavi e si misero in piena forma le luci. La costruzione portante di alluminio fu controllata per fenditure e nuovamente avvitata. L’armatura d’acciaio fu trattata con la sabbiatrice e di nuovo zincata. Anche la ruota d’appoggio al timone fu nuovamente posizionata affinché il dispositivo d’attacco sostenga meglio i carichi.

Revisione dello skatepark
I raggi furono sostituiti con piani inclinati e furono costruite nuove Ledges come anche supplementari gradini. Un nuovo Rail, un Kicker ed un nuovo Wheelie Table completano ora lo Skatepark. Per salvaguardare gli spazi asfaltati l’appoggio delle lamiere di transizione fu migliorato distribuendo il peso attraverso pezzi di raccordo su molti punti. Si impiegarono dimensioni e materiali moderni.

Nuove costruzioni Street Workout
Un desiderio dei giovani fu anche di potersi mantenere fisicamente fit ad una sbarra (di ginnastica) e a sbarre Dip. Così gli elementi che oggi sono tornati di moda della Street Workout sono stati posizionati agli impianti skate già esistenti.

Ora era pronto il progetto d’invitare i giovani all’officina, a Frenkendorf. Lo scopo di questo secondo Workshop era di rivalutare con variopinti le superfici visibili degli impianti skate. La collaboratrice dei giovani Jasmin Seeger viaggiò con i giovani per dipingere gli impianti. Con molto zelo, i colori furono mescolati e pennellati sulle superfici preparate. I giovani preparano i lavori di pittura coprendo in modo pulito tutti gli angoli e riflettendo su un campione il colore che volevano dare. In seguito ebbero un grande piacere a dipingere e a modellare. Il giorno dopo ci visitò la delegazione da Cham ancora una volta con giovani, con qualche anno in più, per fare una documentazione per la guida del montaggio. Per questo gli elementi furono fotografati e si scrissero degli appunti sul come caricare il rimorchio. Lo scopo di questa azione era che i giovani stessi producano un manuale che possono poi usare con altri giovani per il montaggio e lo smontaggio. Il pomeriggio si utilizzò anche per ripetere dettagli del progetto e discuterne. Da quel momento i giovani erano in grado di assumersi di mano propria il montaggio e poi di nuovo lo smontaggio dello Skatepark. Ringraziamo tutti coloro che anno preso parte alla messa in atto di questo fantastico progetto. Anche per noi è stato un enorme divertimento.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre