Trasporto d'una rampe per skate per lo spettacolo di Thun nel 1991 con il primo veicolo trainante.

Storia Vertical Technik AG
Oggi la Vertical Technik SA è specializzata nella realizzazione di strutture ricreative. L'offerta comprende la pianificazione di progetti e la creazione di infrastrutture per attività ricreative attive. Questi includono parchi di generazione, skate park, street workout, parkour e strutture ninja, strutture per l'arrampicata, centri di freestyle indoor, impianti mobili per skate, nonché noleggio e manutenzione. Oltre alle nostre gamme di prodotti sviluppati, i prodotti su misura in base alle esigenze dei clienti sono tra le competenze chiave dell'azienda. Dallo sviluppo del prodotto alla produzione fino all'installazione, gli ordini vengono eseguiti con la massima aderenza alle date di consegna e in qualità svizzera. Il nome Vertical garantisce la massima qualità, durata e funzionalità. Il motto di Vertical è: "Il cliente è re" e tutto è fatto per soddisfare i suoi desideri.

Nel 1980 Paul Heuberger divenne campione svizzero per la prima volta all'età di 14 anni e detenne il record svizzero junior nel salto in alto su skateboard a 1,19 m. All'età di 17 anni ha fondato lo Skate Club Riehen. Negli anni seguenti Paul fu più volte campione svizzero di halfpipe e pattinò ai livelli europei. In un campo a Bourges (Francia), ha incontrato Tony Hawk, Mike McGill, Kevin Staab e altri professionisti degli Stati Uniti. Ha deciso di diventare un professionista di skateboard. Per un po’ 'visse a Ginevra perché l'unica rampa da skate della Svizzera era lì e poteva skateare ogni giorno. Paul aveva sponsor, è stato fotografato per riviste svizzere ed era sulla strada per vivere dallo skateboard. Nel prossimo futuro voleva vivere e fare skateboard come professionista negli Stati Uniti. Ma dopo una serie di feriti gravi, si è reso conto che la sua carriera come professionista di skateboard non era più possibile.


Nel 1989 Paul visitò il suo collega skater Dan Bourqui in Brasile. Lì ha ricominciato a fare skateboard dopo una pausa di quasi due anni e ha imparato a skateare in modo tale da non cadere più. In Brasile, ha sviluppato l'idea di costruire sistemi di skateramps in modo professionale. La ditta individuale Vertical Technik Paul Heuberger è stata fondata alla fine di luglio 1989.

Nel 1997 Vertical è stata convertita in una SA. La società si è sviluppata da una ditta individuale a una società di alto profilo e nome nella scena internazionale.

Nel 2000 il boom nell'area dello skate park è iniziato. La Vertical impiegava anche fino a 25 persone. Fornendo eventi in Svizzera e in altri paesi europei, Vertical si è rapidamente affermata come fornitore di qualità e affidabilità. Le consegne sono state effettuate in quasi tutti i paesi europei e in molti comuni della Svizzera. Su richiesta di Skater professionisti, i sistemi di rampa mobile per spettacoli sono stati noleggiati in Australia e venduti negli Stati Uniti e in Brasile.