CH Martigny - Concrete Skatepark

A Natale 2020 gli appassionati di skate hanno ricevuto un bel regalo da Martigny e il 31 marzo è stato finalmente inaugurato: lo skate park in cemento di Vertical Technik AG! Si trova nel parco del “Centre de loisirs et culture de Martigny”, abbreviato in CCLM, ed è un progetto vetrina della più bella varietà. Il suo aspetto colpisce per il suo cemento colorato, un design moderno e la sua versatilità di guida. Lo skate park di Martigny è già considerato uno degli skate park in cemento più belli della Svizzera.

Come uno skate park con street, bowl e flow park, copre tutti i livelli. Se un drone fotografa dall'alto lo skate park in cemento, il paesaggio in cemento di 774 m2 sembra invitante e ben inserito nel parco divertimenti vicino al centro giovanile. L'area della strada offre un wallride, scale, corrimano, hubbas e una piramide. Accanto c'è una ciotola di trifoglio con roll-in e scatola per fly-out. La piattaforma è dotata di un taco con cordoli slappy e una piramide. Direttamente sul bordo della ciotola si trova un oggetto creativo costituito da una miscela di colonna vertebrale e oscillazione.

Il progetto è stato creato in collaborazione con il lavoro giovanile, l'amministrazione comunale, un architetto, un paesaggista e la Vertical Technik AG. In diversi workshop di progettazione con i giovani, svoltisi nella primavera del 2020, il progetto è stato sviluppato in loco e realizzato nell'autunno 2020. I lavori di sterro sono stati eseguiti da aziende locali secondo i piani di Vertical Technik AG. I lavori di costruzione sono stati eseguiti dalla Vertical Beton Crew e sono durati fino alla stagione fredda. Ecco perché la comunità di Martigny ha fornito una tenda di 50 x 30 m con riscaldamento. In questo modo, si potrebbero escludere danni dovuti alle condizioni meteorologiche nella qualità del lavoro concreto e il budget potrebbe essere rispettato.

Per consentire ai principianti di iniziare con gli sport a rotelle, è stato fornito uno spazio a forma di mezzaluna con una guida sul lato e circondato da un muro di seduta. Gli atleti più giovani e inesperti possono anche imparare a guidare lì e praticare le loro prime acrobazie. Le superfici in calcestruzzo sono molto finemente intagliate, motivo per cui si verifica una minore abrasione in caso di caduta. Tuttavia, si consiglia di indossare protezioni in tutte le aree dello skate park.

Una visita non vale solo per lo skate park, ma anche per fare un giro in bicicletta sul pump track accanto ad esso o per rilassarsi nell'ampio parco ricreativo. Crescendo a Martigny ha acquisito nuove qualità con la creazione di questa struttura per il tempo libero. Nell'area delle attività ricreative per varie attività, gruppi target ed età, a Martigny è stato realizzato un parco generazionale che copre le esigenze di esercizio e interazione sociale delle persone che vi abitano. 

Ringraziamo tutti i soggetti coinvolti per la collaborazione, in particolare Steve Chambovey del CCLM, Alban Carron del dipartimento di pianificazione paesaggistica «Passage», l'architetto Alexandre Revaz di AR_Architectes Sàrl, il vice sindaco Martinetti. Un grande ringraziamento va anche al Vertical Design Studio con Nicolas Schneider, il nostro designer di skatepark e la Vertical Concrete Crew. Un grande progetto, grazie per il grande impegno!

Rue des Vorziers 2
1920 Martigny

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre